AMPARO FERRARI
  • italiano
    • Su di me
    • per organizatori
    • per studenti
  • English
  • español
    • Sobre mi
    • para estudiantes
    • para organizadores
Se ti dico:
  • ​Che c'è un modo di ballare il tango dove i ruoli sono equilibrati, in modo tale che si instauri un rapporto di parità sia nelle risorse che nelle possibilità e pure si condividano le stesse responsabilità.
  • Che la capacità d'improvvisazione si allena e che è possibile ballare senza preoccuparti della prossima figura.
  • Che puoi rendere la tua danza divertente e piacevole semplicemente amplificando la tavolozza di colori e sfumature di espressione.
  • ​Che ci sono strategie per connettersi con il piacere della danza e per migliorare la qualità del tuo abbraccio.

...Cosa ci diresti?
​
Beh è assolutamente possibile, lascia che ti dica che non sarà sempre facile, ma è totalmente possibile se sei disposto a metterti in gioco.


Picture

Scopri un modo integrale d'imparare il tango argentino, attraverso il Sistema Dinzel,
che ha più di 40 anni di applicazione di successo, al quale abbino conoscenze, risorse e studi in altre discipline come il teatro, la musica e la meditazione. 

Cosa rende diversa la mia pedagogia?

Vivendo a Venezia da quasi 20 anni, lo studio del tango con validi maestri si è concentrato in periodi intensivi a Buenos Aires, e in alcune occasioni speciali in cui questi maestri passano per l'Europa. Ma la mia formazione non si è limitata a quegli incontri intensi ma sporadici, mi sono formata in tutto ciò che poteva alimentare la mia qualità di movimento: musica, bandoneon, teatro, clown, tecniche di respirazione, mindfulness e altre danze. Ecco perché ho una proposta unica. La mia pedagogia si basa su una solida conoscenza del tango argentino (soprattutto nel sistema DINZEL ma non solo) che si arricchisce di molte risorse. Tutto è orientato affinché anche tu, possa trovare le tue qualità di movimento, le tue sfumature di colore e quindi la tua espressione.
Foto

Amparo: _Quali sono le opzioni per seguire lezioni con te?

Lezioni regolari in presenza presso ASD Tango Venice Dinzel Internazionale e Milonga Pasión Porteña. 
ASD Tango Venice Dinzel Internazionale
Milonga Pasión Porteña
Se non vivi in ​​Veneto, queste sono le possibili opzioni :

Lezioni private online

Picture
La pandemia ci ha costretto a sperimentare questa risorsa. Sono partita da una posizione totalmente scettica e ho scoperto che c'è un potenziale enorme. Non posso toccarti, ma posso spiegarti e mostrarti molte cose. Il discorso diventa più preciso, la concentrazione si affina e l'occhio si affila. Grazie a questa possibilità possiamo connetterci regolarmente da qualsiasi parte del pianeta.
Vorrei più info

TANGO VENICE experience

Picture
Tango, Venezia ed il mare...
​
  • La pace e tranquillità del Lido, l'isola d'oro +
  • Essere a pochi minuti in vaporetto di Venezia, la città più bella al mondo +
  • Esperimentare il tango nel tuo corpo come non hai mai vissuto prima d'ora.

Un'esperienza d'osservazione e ascolto di sé attraverso il tango argentino nella città più incredibile del mondo. 

​Quando tornerai a casa saranno gli altri a dirti quanto sei migliorat@.
Vorrei più info

Vengo nella tua città

Picture
Vuoi che venga nella tua città?

Adoro l'idea. 🤩

Parla con il tuo insegnante, associazione o organizzatore locale in modo che possiamo organizzare una visita nella tua città.

Visita la sezione dedicata cliccando qui sotto
Vorrei più info
I miei studenti dicono: 
Picture
Grazie ancora per la lezione di questa sera è stato un momento di gioia pura in cui non esisteva ne il tempo ne lo spazio ed ho avuto la sensazione di fare parte dell’universo. Grazie un bacio
Fidalma Lazzarini
Picture
Cara Amparo: Penso che tu hai la didattica nel sangue. Per me tu sei nata per insegnare, qualsiasi fosse la tua competenza, matematica, storia o tango, la tua espressione artistica è l’insegnamento.
Matteo Colognesi
Picture
Cara Amparo, domenica ho seguito la tua lezione a Bassano e mi si è aperto un mondo, stavo cercando qualcosa e ho capito cosa... Ho scoperto il tango a 44 anni ed è iniziata la mia seconda vita... Adesso forse la terza... Ti contatterò presto! Un abbraccio Grazie
Maria Capellupo
Picture
Ho incontrato fin da subito un luogo dell'anima dove era possibile continuare il mio percorso, vivendo assieme al mio corpo e alla mia mente l'esperienza all'unisono del vissuto, del vivere, percepire la totalità in un abbraccio. Una direzione morbida e sicura dove oltre all'ascolto della musica, dell'altro, oltre alla tecnica, la mia creatività non si sente a disagio e può aspirare ad essere l'essenza, il punto, il ponte, la porta, l'alambicco per generare una conoscenza, consonanza, una risonanza, un armonia di intenzione, emozione e ascolto e la loro trasformazione nell'incontro con "l'umano" e l'altro "umano" che cerca e che dà il suo miglior abbraccio possibile, sottolineo possibile.
Ho trovato insegnanti competenti e collaboratrici che mi accompagnano per mano nel mio percorso e dove il loro abbraccio non si limita all'ultima nota suonata nella tanda, o del brano.
Ho incontrato una danza dove non esistono imposizioni ma proposte, dove la proposta non ha una risposta automatica e ovvia, dove si dialoga dall'intimo, ognuno come può. Dove si studia mentre s'insegna proprio perché ognuno è unico e libero. 
Un percorso senza fine che ho appena incominciato.

Umiltà, professionalità, condivisione, studio, uguaglianza, coraggio e gioia.

Alberto Deppieri
Picture
Ho dimenticato, di dirti che quando parlo di te e del vostro modo di lavorare, della mia esperienza nel tango attraverso voi, la gente mi dice che mi illumino...è certo che vi consiglierei sempre. Il cammino con voi, va oltre lo studio del tango.
Antonella Polato
Picture
Cara Maestra, ieri sera ho incontrato una donna che mi ha cambiato la vita, in milonga. Ho incontrato te! Ho incontrato il tango.

Il seminario di improvvisazione sta con lentezza maturando nella mia carne. Scolpire il corpo non è cosa facile, insegnare a farlo impresa divina. Ti ammiro perchè vuoi scolpire i corpi umani, viventi, danzanti. Sei Maestra soprattutto per il fatto che vuoi esserlo. Hai la vocazione a prendere per mano una persona e guidarla nelle foreste tempestose.

​L'universo contiene tanto selvatico quanto ordine, tanto disordine quanta logica; in mezzo il mare delle possibilità, tra l'incolto e il coltivato. L'arte della danza è la navigazione dal complesso al primitivo, dalla mente al corpo. Ti ringrazio perché mi hai preso per mano e mostrato tesori preziosi. Mi hai mostrato la gioia del bambino che guarda con occhi luccicanti i lampi e i tuoni. Ti voglio bene. 
Giacomo di Meo
Picture
Mi sento molto migliorato, più rilassato. Riuscivo a seguire la musica. Ho superato la tensione e guardandomi allo specchio vedevo un ballerino che mi piaceva, balla con stille ed eleganza. E' da dire che ho fatto una sola lezione, ma mi ha lasciato un senso di benessere e rilassatezza. Per questo anche se vengo da Bologna fino al Lido il sacrificio ed i costi sono sicuramente ripagati per l'emozione che ho provato a lezione. Ho subito prenotato un'altra. Ho capito che Amparo è la maestra giusta perché mi ha fatto sentire in una sola lezione un ballerino di tango cosa che con tanti altri maestri non è avvenuto.
Giacomo Carlo Tropeano
I miei colleghi dicono:
Picture
Angela Nicotra,Danza movimento terapeuta
Amparo è un'insegnante di raro rigore. Il rigore che viene dallo studio approfondito, dalla pratica costante e dalla ricerca appassionata. Amparo mette tutta se stessa nella trasmissione dell'Arte del Tango e dell'insegnamento. È fedele alle origini e agli insegnamenti ricevuti dai nostri maestri, Los Dinzel e li trasforma e sviluppa costantemente. Chi si affida ad Amparo è in buone mani e può essere certo che il proprio Tango ma anche il proprio cammino personale crescerà e si trasformerà.
Picture
Sebastian de la Vallina, 
Musico y bailarín de tango
Amparo ha una miscela particolare nella sua danza. È concreta e poetica allo stesso tempo.
Ricchezza che porta al suo insegnamento, poiché nelle sue lezioni si avverte sia la chiarezza del meccanismo della danza che il volo immaginario.

Il fatto di essere una degna discepola dei Dinzel non le ha impedito di sviluppare
un percorso originale e personale nella trasmissione del tango-danza.

Consiglio la sua arte a tutta la comunità del tango.
Se hai domande, non esitare a contattarmi: info@tangovenice.com | Whatsapp: +39 347 181 5017
Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • italiano
    • Su di me
    • per organizatori
    • per studenti
  • English
  • español
    • Sobre mi
    • para estudiantes
    • para organizadores