AMPARO FERRARI
  • italiano
    • Su di me
    • per organizatori
    • per studenti
  • English
  • español
    • Sobre mi
    • para estudiantes
    • para organizadores
Se sei qui è perché hai visto alcuni dei miei contenuti e ti sei sentito attratt@. O magari qualcuno ti ha parlato della mia proposta. In ogni caso sei arrivato qui. E vorrei ringraziarti per il tuo tempo e il tuo interesse.

Probabilmente anche tu hai la passione per l'improvvisazione, ti interessa la parità dei ruoli e sono abbastanza sicura che sei come me alla ricerca continua di nuovi strumenti ed stimoli per facilitare l'espressione dei tuoi studenti. "Compartir" con un altro insegnante può essere molto interessante e anche molto divertente.

La mia proposta si basa sul sistema Dinzel, un metodo serio, solido e professionale con cui si formano docenti e ballerini da oltre 40 anni. Naturalmente lo contamino con esperienze con altri insegnanti di tango e con altre discipline, il che rende la mia pedagogia abbastanza originale. Le mie aree di specializzazione sono: Musicalità, ruolo femminile attivo, donne nel ruolo maschile, teatralità (interpretazione ed espressione), tecniche di improvvisazione e senso-percezione.
Posso raccontarti una storia?
Ora mi piacerebbe sapere di te. Possiamo incontrarci online o di persona a seconda di dove ti trovi. Così parliamo delle possibilità, cosa vorresti organizzare, cosa posso offrirti e soprattutto ci avviciniamo umanamente.
​
Progettiamo insieme un programma di studio per il tuo gruppo o la tua scuola. Nessuno meglio di te sa di cosa ha bisogno e cosa vuole la tua comunità.
Scrivimi
Le possibilità sono infinite, possiamo organizzare un weekend intensivo, con workshops o con un singolo seminario. I seminari sono allenamenti intensivi e dettagliati su d'un argomento specifico. Inoltre cercano di essere una guida per accedere a una conoscenza di tipo empirica, cioè legata alla sperimentazione specifica di determinate sensazioni. Normalmente si svolgono in uno o due giorni intensivi durante il fine settimana.

Posso andare da sola o con un partner (uomo o donna), così possiamo aggiungere una esibizione alla proposta.

Per stimolare la tua immaginazione, ecco alcune idee:

Danza dell'ascolto

L’obiettivo del laboratorio è amplificare la nostra capacità d’ascolto. Imparare ad ascoltare, ascoltare per imparare. Applicheremo al tango argentino tecniche ed esercizi di meditazione, respirazione e di teatro fisico con l’obiettivo di sensibilizzare l'ascolto di noi stessi, del nostro partner e della comunità con cui condividiamo lo spazio. Approcciamo il Tango argentino sulla base del sistema Dinzel integrando i concetti di cellula, organo e organismo, cercando di integrare nel momento presente tutti i livelli ricettivi necessari per poter godere della nostra danza in armonia con il contesto sociale. 

Picture

Per un abbraccio maturo

Proviamo a ridefinire i ruoli maschile e femminile  da un luogo diverso del guidare e seguire. Per accedere a un ruolo femminile attivo e pensante
ci vuole coraggio da entrambi le parti, ma scopriremo insieme di avere la possibilità di proporre e costruire il discorso coreografico
in due, tramite gli stessi codici di comprensione e all’interno della unità dell’abbraccio. Intendiamo proporre un ruolo mascolino che sa ascoltare e accompagnare le proposte femminili, che ha il coraggio di mettersi alla prova anche sulle forme che non conosce, e che riconosce nella sua donna un’alleata per affrontare la sfida di entrare in pista. Entrambi agiscono in una dinamica dialettica, per creare una conversazione. Cerchiamo in definitiva che il disegno finale sia la congiunzione dinamica di due espressioni apportate per entrambi gli integranti della coppia, in stato paritario e ugualitario di efficacia e responsabilità. 
Picture

DIALOGOS

Se ti dicessi che c'è un modo di ballare il tango dove i ruoli sono equilibrati, in modo tale che si instauri un rapporto di parità sia nelle risorse che nelle possibilità e pure si condividano le stesse responsabilità.

​Mi crederesti?

Tre seminari diversi, un'unico filo conduttore: 
  • Capitolo ​I: Corpi – pesi – respiri
  • Capitolo II: Conversare, fare versi con l'altro, ovvero improvvisare
  • Capitolo III: Dialogo musicale​

Picture

Seminario di Improvvisazione

“L’unica verità è la libertà, pulsione dell’essere umano che si esprime nel tango come simbolo dinamico e che utilizza l’improvvisazione come la sua unica meccanica.” Rodolfo Dinzel.

​Comunicazione, senso-percezione, meccaniche tradizionali d’improvvisazione e creatività. Il seminario appartiene ad un lavoro sviluppato dai nostri maestri “los Dinzel”. Si tratta d’un lavoro sperimentale che ha come obbiettivo trasmettere ai partecipanti, quello che nel loro lavoro teorico chiamano “Stato d’improvvisazione pura”, nel quale si trovavano i primi ballerini di tango della storia.

Opzione disponibile solo accompagnata da un altro professore Sistema Dinzel.
Picture

ABC Musicalità 

Il corso per ballerini di tango che vogliono scoprire il potere della scelta.
​

Quando parliamo di tango, essendo una danza d'improvvisazione, ci troviamo costantemente di fronte a delle scelte. Indipendentemente da quale ruolo eseguo ogni movimento è una scelta.

Il potere della scelta ti permette di esercitare in ogni momento la tua libertà di azione e di reazione, sottraendoti alla tirannia del caso e agli automatismi.

In questo corso impareremo quali criteri musicali possiamo usare per operare queste scelte:
  • Aumentando e conoscendo le tue opzioni.
  • ​Dandoti sicurezza e definizione nella tua scelta.
Sfruttare al massimo lo stimolo musicale, può rivoltare il tuo modo di approcciarti a questa danza.

Picture

Nuovo

Posso creare un nuovo seminario o una serie di workshop che si adattino alle tue esigenze e a quelle del tuo gruppo. Parliamone...
I miei colleghi dicono:
Picture
Angela Nicotra,Danza movimento terapeuta
Amparo è un'insegnante di raro rigore. Il rigore che viene dallo studio approfondito, dalla pratica costante e dalla ricerca appassionata. Amparo mette tutta se stessa nella trasmissione dell'Arte del Tango e dell'insegnamento. È fedele alle origini e agli insegnamenti ricevuti dai nostri maestri, Los Dinzel e li trasforma e sviluppa costantemente. Chi si affida ad Amparo è in buone mani e può essere certo che il proprio Tango ma anche il proprio cammino personale crescerà e si trasformerà.
Picture
Sebastian de la Vallina, 
Musico y bailarín de tango
Amparo ha una miscela particolare nella sua danza. È concreta e poetica allo stesso tempo.
Ricchezza che porta al suo insegnamento, poiché nelle sue lezioni si avverte sia la chiarezza del meccanismo della danza che il volo immaginario.

Il fatto di essere una degna discepola dei Dinzel non le ha impedito di sviluppare
un percorso originale e personale nella trasmissione del tango-danza.

Consiglio la sua arte a tutta la comunità del tango.
I miei studenti dicono: 
Picture
Grazie ancora per la lezione di questa sera è stato un momento di gioia pura in cui non esisteva ne il tempo ne lo spazio ed ho avuto la sensazione di fare parte dell’universo. Grazie un bacio
Fidalma Lazzarini
Picture
Cara Amparo: Penso che tu hai la didattica nel sangue. Per me tu sei nata per insegnare, qualsiasi fosse la tua competenza, matematica, storia o tango, la tua espressione artistica è l’insegnamento.
Matteo Colognesi
Picture
Cara Amparo, domenica ho seguito la tua lezione a Bassano e mi si è aperto un mondo, stavo cercando qualcosa e ho capito cosa... Ho scoperto il tango a 44 anni ed è iniziata la mia seconda vita... Adesso forse la terza... Ti contatterò presto! Un abbraccio Grazie
Maria Capellupo
Picture
Ho incontrato fin da subito un luogo dell'anima dove era possibile continuare il mio percorso, vivendo assieme al mio corpo e alla mia mente l'esperienza all'unisono del vissuto, del vivere, percepire la totalità in un abbraccio. Una direzione morbida e sicura dove oltre all'ascolto della musica, dell'altro, oltre alla tecnica, la mia creatività non si sente a disagio e può aspirare ad essere l'essenza, il punto, il ponte, la porta, l'alambicco per generare una conoscenza, consonanza, una risonanza, un armonia di intenzione, emozione e ascolto e la loro trasformazione nell'incontro con "l'umano" e l'altro "umano" che cerca e che dà il suo miglior abbraccio possibile, sottolineo possibile.
Ho trovato insegnanti competenti e collaboratrici che mi accompagnano per mano nel mio percorso e dove il loro abbraccio non si limita all'ultima nota suonata nella tanda, o del brano.
Ho incontrato una danza dove non esistono imposizioni ma proposte, dove la proposta non ha una risposta automatica e ovvia, dove si dialoga dall'intimo, ognuno come può. Dove si studia mentre s'insegna proprio perché ognuno è unico e libero. 
Un percorso senza fine che ho appena incominciato.

Umiltà, professionalità, condivisione, studio, uguaglianza, coraggio e gioia.

Alberto Deppieri
Picture
Ho dimenticato, di dirti che quando parlo di te e del vostro modo di lavorare, della mia esperienza nel tango attraverso voi, la gente mi dice che mi illumino...è certo che vi consiglierei sempre. Il cammino con voi, va oltre lo studio del tango.
Antonella Polato
Picture
Cara Maestra, ieri sera ho incontrato una donna che mi ha cambiato la vita, in milonga. Ho incontrato te! Ho incontrato il tango.

Il seminario di improvvisazione sta con lentezza maturando nella mia carne. Scolpire il corpo non è cosa facile, insegnare a farlo impresa divina. Ti ammiro perchè vuoi scolpire i corpi umani, viventi, danzanti. Sei Maestra soprattutto per il fatto che vuoi esserlo. Hai la vocazione a prendere per mano una persona e guidarla nelle foreste tempestose.

​L'universo contiene tanto selvatico quanto ordine, tanto disordine quanta logica; in mezzo il mare delle possibilità, tra l'incolto e il coltivato. L'arte della danza è la navigazione dal complesso al primitivo, dalla mente al corpo. Ti ringrazio perché mi hai preso per mano e mostrato tesori preziosi. Mi hai mostrato la gioia del bambino che guarda con occhi luccicanti i lampi e i tuoni. Ti voglio bene. 
Giacomo di Meo
Picture
Mi sento molto migliorato, più rilassato. Riuscivo a seguire la musica. Ho superato la tensione e guardandomi allo specchio vedevo un ballerino che mi piaceva, balla con stille ed eleganza. E' da dire che ho fatto una sola lezione, ma mi ha lasciato un senso di benessere e rilassatezza. Per questo anche se vengo da Bologna fino al Lido il sacrificio ed i costi sono sicuramente ripagati per l'emozione che ho provato a lezione. Ho subito prenotato un'altra. Ho capito che Amparo è la maestra giusta perché mi ha fatto sentire in una sola lezione un ballerino di tango cosa che con tanti altri maestri non è avvenuto.
Giacomo Carlo Tropeano
Se hai domande, non esitare a contattarmi: info@tangovenice.com | Whatsapp: +39 347 181 5017
Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • italiano
    • Su di me
    • per organizatori
    • per studenti
  • English
  • español
    • Sobre mi
    • para estudiantes
    • para organizadores